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10 REGOLE PER FARE ACQUISTI SICURI SU EBAY
1) CHI SONO I POWER SELLER:
I PowerSeller, colonne portanti della Community, condividono e promuovono i valori alla base della filosofia eBay. Si tratta di utenti modello che hanno raggiunto e mantenuto un Punteggio di feedback positivo del 98% ed elevati volumi di vendita.
2) IL SIGNIFICATO DEL FEEDBACK:
I feed-back sono la reputazione di ogni utente di eBay. Molto importante prima di ogni acquisto, è verificare la serietà del venditore, controllando i giudizi e il grado di affidabilità ottenuto, grazie ai pareri che gli altri acquirenti prima di te hanno espresso. Sotto il titolo di ogni prodotto appare il numero dei feedback ricevuti e la percentuale. I venditori Power Seller hanno una icona di riconoscimento accanto all’iD-account per identificarli più facilmente.
3) I FEED GONFIATI:
Una volta appurato che il venditore ha un buon numero di feedback positivi verifica che siano feedback seri. Infatti ultimamente si sono riscontrati venditori con feedback fasulli, cioè di compravendita del valore di 0,01 euro al solo scopo di raggiungere lo stato di Power Seller. Per appurare questa situazione entra ad esaminare i feedback del venditore, leggine alcune pagine e controlla cosa ha venduto e il giudizio ottenuto. Bastano pochi minuti per capire se il venditore si è conquistato la sua reputazione sul campo o ha raggiunto quel numero di feedback con vendite fittizie.
4) FOTO E DESCRIZIONE DELL’OGGETTO:
Diffida dalle inserzioni in cui non è presente alcuna foto e leggi attentamente la descrizione dell’oggetto: Tieni presente che la prima foto pubblicata in un’inserzione non ha alcun costo per il venditore. Pertanto presta molta attenzione alle inserzioni prive di foto e ricorda che nel caso di contestazioni sarà molto più difficile sostenere le proprie ragioni. Non esitare a chiedere al venditore di inserire una foto nell'inserzione o fattela inviare via mail dalla mail con cui il venditore è registrato su ebay.
5) PROVENIENZA DELLA MERCE:
Un altro aspetto che devi valutare è la provenienza della merce. Molte inserzioni provengono dall’estero. A un primo sguardo sembra che il prezzo sia conveniente anche aggiungendo le spese di spedizione solitamente molto alte, ma accertatevi sempre prima di acquistare da venditori extra cee delle spese di IVA e dazio da riconoscere al momento della consegna.
6)LA SPEDIZIONE:
Le spese di spedizione comprendono sia i costi effettivi di trasporto che i costi di imballaggio. Leggi attentamente che tipi di spedizione vengono offerti e a quale prezzo prima di acquistare. Alcuni venditori applicano un prezzo basso dell’articolo in vendita per poi ricaricare in forma elevata le spese di spedizione sperando che il cliente non ci faccia caso. Tempi di spedizione, giacenze o smarrimenti sono inconvenienti che prescindono dalla responsabilità del venditore, ma comunicando e collaborando insieme sarà quasi sempre possibile trovare una soluzione.
7) SPEDIZIONE COMBINATA:
Una volta che hai deciso l’acquisto di un oggetto guarda attentamente gli altri oggetti del venditore. Esistono parametri di misure e peso dei pacchi sia con i corrieri che con le poste, entro i quali è possibile riuscire ad inserire più oggetti per far risparmiare sulla spedizione. Dopo il tuo acquisto, controlla se ti può interessare acquistare altro da quel venditore e richiedi lo sconto sulla spedizione combinata di più oggetti!
8) DOCUMENTI FISCALI E GARANZIA:
Prima di effettuare un acquisto controlla se il venditore è registrato come professionale: in questo caso se hai bisogno di un documento fiscale o ritieni che l’articolo debba essere coperto da garanzia, chiedi al venditore quale mezzo utilizza e tieni a portata di mano il codice fiscale nel caso ti venga richiesto dal venditore (come stabilito dalle nuove norme fiscali in vigore dal 01/01/07)
9) CONTATTA IL VENDITORE SE CI SONO PROBLEMI:
Difficilmente incontrerai problemi con un Power Seller ma ricorda che il miglior mezzo per risolvere una qualsiasi questione è la comunicazione. Contatta con fiducia il venditore tramite e-mail o con skype o anche per telefono. Insieme è più facile trovare una soluzione soddisfacente per entrambi.
10) RILASCIO DEL FEEDBACK:
A transazione avvenuta e se è andato tutto ok, in genere ci si lascia a vicenda un commento (il feedback, appunto) che è importante: testimonia come è andata la compravendita e serve a rinsaldare la fiducia tra acquirenti e venditori, quindi a migliorare la Community di eBay! Non a caso tutti gli utenti hanno i commenti di chi ha effettuato transazioni di vendita e acquisto con loro.