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Il Return Merchandise Authorization detto anche RMA, è un'autorizzazione comunicata dall'azienda preposta alla riparazione o sostituzione di un prodotto elettronico in periodo di garanzia.

In Italia la garanzia generalmente ha una durata di 24 mesi dalla data d'acquisto , per alcuni prodotti 12 Mesi , e per altri prodotti GARANZIA A VITA !.

Viene comunicata direttamente al rivenditore o al cliente, che precedentemente hanno richiesto l'assistenza alla riparazione o eventuale sostituzione del prodotto tramite compilazione di moduli, telefonicamente o posta elettronica. In assenza dello scontrino fiscale o fattura o altro documento che attesti la data di acquisto, può non essere accettata la richiesta di assistenza.

Generalmente viene associato per ogni pratica RMA un codice univoco.

E necessario che il prodotto acquistato venga restituito nella sua interezza;
non è possibile effettuare un RMA solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, cavetti, software allegati, ecc...);
Non è possibile effettuare un RMA per prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...);
a norma di legge, le spese di spedizione sono a carico del Cliente;
la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino sono sotto la completa responsabilità del Cliente;

 

Il RMA decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto)

Si fa presente per la normativa di legge ai sensi dell'art. 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004 , le spese di consegna sono a carico del cliente , invece e a carico del venditore la riparazione e/o sostituzione e spedizione dell'oggetto non funzionante o sotto garanzia.

Consigliamo di utilizzare un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità (tracking) della spedizione, Dollaroshop non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

 

 

 

 

IN GARANZIA :

La garanzia copre esclusivamente l’integrità materiale dei beni all’atto della VENDITA ed i difetti di funzionamento imputabili al processo di fabbricazione, che i prodotti, utilizzati in modo proprio e corretto, manifestino entro il periodo di validità della garanzia: al momento tale periodo è di un anno per i clienti professionali, che hanno fatturato i beni, e di due anni per i consumatori finali.

La garanzia non copre danni, difetti e/o malfunzionamenti dei prodotti dovuti a errato montaggio e/o imperfetta configurazione del relativo software di gestione, nel caso l’assemblaggio non sia stato eseguito presso i centri di assistenza.

Per finire, sono esclusi dalla garanzia diretta con DollaroShop, quei prodotti (tipici sono le stampanti e i monitor) per i quali il produttore offre garanzia esclusiva e diretta, perché ovviamente qualunque intervento di terzi comporterebbe il decadimento della garanzia originale.

In tal caso rivolgetevi a noi solo per ottenere le informazioni necessarie a contattare direttamente un centro assistenza autorizzato del produttore.

Se si richiede di gestire a noi la garanzia per conto proprio di prodotti con garanzia diretta sarà preventivamente calcolato al cliente quelli che sono i costi per la gestione. Ad esempio se dobbiamo spedire noi un oggetto al centro assistenza, e poi rispedirlo al cliente, le spese di spedizione saranno a carico del cliente stesso che non ha voluto gestire la garanzia in modo diretto.

 

 

 

 

 

NO GARANZIA:

Perdono la garanzia i prodotti che risultino danneggiati da eventi accidentali dovuti a installazione errata e/o in condizioni inidonee .

Non godono di garanzia, per definizione, i componenti di consumo (quali toner e nastri per stampanti,  batterie ed accumulatori, floppy disk, CD e altri supporti magnetici scrivibili e rimovibili)  e in generale tutti quei prodotti il cui l’utilizzo ne compromette sostanzialmente integrità e durata, nonché i prodotti che possono essere riprodotti (software e CD-Rom proprietari).

Sono esclusi da qualsiasi garanzia i prodotti che rechino segni di manomissione, per tentativi di intervento effettuati direttamente dal cliente senza esplicita autorizzazione del Servizio Assistenza della ,  o peggio, per aver tentato dolosamente di “provocare” il guasto.

Sono motivo sufficiente di rifiuto della prestazione in garanzia la rimozione o il danneggiamento dei sigilli di garanzia e delle etichette apposte a scopo di identificazione del prodotto che solitamente troverete sugli imballaggi o sui prodotti stessi che non sono coperti da garanzia diretta con la casa produttrice. 
 

Dal punto di vista giuridico la riparazione e/o la sostituzione del bene non danno origine ad un nuovo contratto di compravendita; perciò il pezzo riparato o nuovo sono esattamente la “stessa cosa” di quello vecchio. I termini di scadenza della garanzia restano quindi invariati.

E’ esplicitamente esclusa ogni forma di indennizzo e/o sostituzione temporanea dei prodotti resi in assistenza.

Scarica il Modulo RMA (.pdf)

IMPORTANTE, DA LEGGERE CON ATTENZIONE:

- Prima di compilare questo modulo e indispensabile mettersi in contatto con il nostro servizio tecnico via

e-mail assistenza@dollaroshop.biz

- Tutti i campi di questo form sono obbligatori, in caso di compilazione con dati errati o mancanti, sarà richiesto l'invio di un

nuovo modulo RMA

- E’ richiesta la compilazione di un modulo per ciascun prodotto.

- La procedura di RMA non prevede, salvo casi particolari, la diretta sostituzione del prodotto.

- Il prodotto reso con RMA verrà controllato e verificato dal ns. reparto tecnico entro un massimo di 7 gg. lavorativi che partono

dalla data di ricevimento del prodotto difettoso (non del modulo RMA).

- I tempi per la soluzione del problema dipendono esclusivamente dalla natura dello stesso, sarà ns. cura renderli il più breve

possibile.

- Le spese di spedizione del prodotto difettoso sono a carico del cliente.

- Indicare obbligatoriamente il numero di RMA sia sul pacco che sulla bolla.

- Qualora la bolla venga inserita all’interno del pacco si prega di anticipare la copia via FAX o via mail.

- Il prodotto difettoso dovrà pervenire a DollaroShop entro 7 giorni dalla data di rilascio del numero RMA. Dopo tale termine il

numero non è più valido e dovrà essere nuovamente richiesto

 

 

 


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